Parti laser mediante taglio laserIl taglio laser è il processo di taglio termico più efficiente per i materiali metallici per la produzione di tagli laser e parti laser. La radiazione ad alta energia e ad impulsi dei laser ad alta potenza viene utilizzata nel processo di produzione. A seconda del materiale in questione, la superficie viene fusa, bruciata o vaporizzata dall’energia del laser durante il taglio laser. Il materiale disciolto viene quindi espulso dal taglio da un forte getto di un gas a bassa reazione. Il vantaggio particolare del processo di produzione è che il bordo tagliato dei pezzi grezzi è preciso e pulito durante il taglio laser, eliminando la necessità di un post-trattamento per la successiva verniciatura o rivestimento.

A seconda dello stato di aggregazione – fusione, combustione o evaporazione – si può fare una distinzione generale tra taglio laser fusion, taglio laser a fiamma e taglio laser a sublimazione. Quest’ultimo è adatto per il taglio di materiali inorganici e organici. I moderni sistemi di taglio laser consentono tagli laser e parti laser impeccabili per prototipi, piccole e grandi serie.

Vantaggi e svantaggi del taglio laser a colpo d’occhio:

Vantaggi:

Svantaggio:

  • Elevati requisiti e costi di investimento in termini di sicurezza sul lavoro
  • La profondità massima di taglio è minore con il taglio laser rispetto ad altri processi di taglio.

Altri processi di taglio dei metalli

Oltre al taglio laser, vengono utilizzati anche altri processi di taglio per separare i materiali metallici.

Taglio al plasma

Questo è usato per liquefare la superficie di un pezzo Taglio al plasma l’alta energia dei plasmi. Questi sono gas elettricamente conduttivi con ioni ed elettroni come portatori di carica liberi. Un arco generato dall’alta tensione ionizza il percorso del gas tra la taglierina al plasma e il pezzo. Saltando la corrente sul pezzo, l’arco principale viene creato come arco di taglio finale. Il fuso viene espulso dal taglio dal flusso di gas plasma.

Vantaggi:

  • Elevata velocità di taglio ed economia

Svantaggio:

  • Adatto solo per materiali elettricamente conduttivi

Taglio a getto d’acqua

Il terzo processo di separazione dell’abrasivo è quello Taglio a getto d’acqua . L’acqua pura viene utilizzata durante la lavorazione di materiali morbidi come plastica o carta. Nel caso di materiali più duri come la ceramica, il vetro, la pietra o l’acciaio, invece, all’acqua viene aggiunto un abrasivo in polvere, spesso una sabbia di olivina o granata a spigolo vivo. La pressione dell’acqua durante il processo è compresa tra 600 e 6.000 bar. Vale quanto segue: maggiore è la pressione, maggiore è la profondità di taglio.

Vantaggio:

  • Adatto anche per materiali difficili da lavorare e sensibili alla temperatura

Svantaggio:

  • Scanalature in crescita nel taglio a velocità di taglio elevate

Taglio laser a Gutekunst

Dal 1990 Gutekunst Formfedern GmbH produce tagli laser individuali e parti laser in acciaio, acciaio inox, alluminio, leghe di rame e bronzo, acciaio elettrico e molti altri metalli. Che si tratti di pezzi campione, piccole quantità o anche pezzi in serie, Gutekunst Formfedern elabora qualsiasi forma e numero di articoli desiderati in modo rapido, preciso e con completa libertà dai contorni individualmente in base a specifiche dimensionali specifiche utilizzando disegni, schizzi, dati CAD o campioni.

Gutekunst Formfedern offre tagli laser, parti laser e parti in lamiera con le seguenti caratteristiche:

  • Spessori del materiale da 0,1 a 3,0 millimetri
  • Dimensioni del pannello di 300 X 2.500 e 1.200 X 2.500 millimetri
  • Dai materiali:
    • Acciaio normale e acciaio per molle secondo EN 10270-1
    • C100S (1.1231) e C75S QT (1.1248)
    • Acciaio inossidabile dopo X10 CrNi 18-8 (1.4310), X7 CrNiAl 17-7 (1.4568) e X5 CrNiMo 17-12-2 (1.4401)
    • Bronzo allo stagno CuSn 6 (2.1020)
    • Berillio di rame CuBe 2 (2.1247)
    • Lamiere elettriche in acciaio secondo EN 10106
    • alluminio AlMg3 e Al99
  • Con marcatura laser
  • Ulteriori pieghe e sagomature
  • Trattamento superficiale finale
  • In grandi serie, piccole quantità o come prototipi

Ordinate tagli laser e parti laser con consegna espressa

Express laser parti deformazione dell'acciaio GutekunstDesiderate richiedere un preventivo per tagli laser e parti laser o ordinare direttamente da Gutekunst? Invia semplicemente i tuoi dati CAD, un campione, uno schizzo o un disegno della parte laser desiderata, nonché il numero di pezzi e il trattamento superficiale richiesti per posta, via e-mail a laserteile@gutekunst-formfedern.de o il seguente pulsante di richiesta. Dopo aver ricevuto la tua richiesta, riceverai la tua offerta individuale entro 24 ore. Avete domande su parti laser, tagli laser o parti in lamiera? Allora contatta direttamente il nostro ufficio tecnico.

Anfrage Laserteile

 

Come contattarci:

E-mail: laserteile@gutekunst-formfedern.de

Dipartimento tecnico:
Telefono (+49) 07445 8516-30
Fax (+49) 07445 8516-630

Orari di apertura:
Lunedì – giovedì: 7:00 – 12:00 e 13:00 – 16:00
Venerdì: 7:00 – 12:00

Indirizzo postale:
Gutekunst Formfedern GmbH
Produzione laser espressa
Siemensstrasse 11
D-72285 Pfalzgrafenweiler

 

Informazioni aggiuntive:

Taglio laser e taglio laser | Processo di produzione e altri metodi di taglio